APPLICAZIONI

Effetto detox dell’idrogeno

Una delle più importanti teorie chiamate a spiegare il processo di invecchiamento è la “teoria dei radicali liberi”, inizialmente proposta da Harman nel 1950. Questa teoria suppone che la perdita di funzione cellulare età-correlata derivi dall’accumulo di ROS (Specie Reattive dell’Ossigeno) a livello di diverse molecole, cui si associa ossidazione lipidica, ossidazione proteica e modificazioni ossidative a livello nucleare e del DNA-mitocondriale.

Di conseguenza viene la compromissione di molteplici vie metaboliche e dei più vari organi e apparati.

Il vasto campo della patologia cronica-degenerativa, dall’arteriosclerosi al diabete, dal Parkinson all’Alzheimer sino ai tumori, è il terreno nel quale la “teoria dei radicali liberi” trova la sua ideale collocazione. In questo contesto, lo Stress Ossidativo è sicuramente un cofattore cruciale e contemporaneamente una spiegazione razionale dei meccanismi di invecchiamento.

Quindi detossificare, o meglio, ridurre i radicali liberi dannosi è un processo fondamentale per la longevità.

L’idrogeno ha una attività Potente e Selettiva verso quei radicali per i quali non esiste una risposta endogena (radicale idrossilico e radicale perossinitrito) e che sono particolarmente dannosi alla salute umana.

In uno Studio Osservazionale condotto da Blue Hydrogen Science su persone sottoposte a continui sforzi (Atleti ed ex atleti ancora in attività) i cui parametri di stress ossidativo si sono dimostrati elevati, indipendente dallo stile di vita, Il Trattamento DETOX con Idrogeno Percutaneo (una seduta al giorno per 1 o 2 settimane) ha dimostrato una riduzione statisticamente significativa dei radicali dannosi, ed un concomitante innalzamento della Difesa Anti-Ossidante innata immediatamente dopo lo sforzo max (T0 dati a riposo prima dello studio; T1 dati dopo max sforzo).

I dati mostrano che i valori di BAP (Difesa antiossidante) anche in condizioni peggiori di misurazione (al max sforzo dell’atleta) sono stati migliorati dal trattamento dell’ Idrogeno Percutaneo.

Inoltre, i dati preliminari dello Studio Clinico Oncologico in corso a Bologna, ha mostrato un andamento simile su persone comuni. La somministrazione di Idrogeno Percutaneo riduce lo Stress Ossidativo (dROMs) migliorando la Difesa Antiossidante solo dopo 5 giorni di trattamento.